Don't Bother Me

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Neon2
     
    .

    User deleted


    Scritta nel Palace Court Hotel nel tardo agosto del 1963, fu la composizione di debutto di George Harrison, tralasciando il pezzo strumentale Cry For A Shadow, firmata Harrison-Lennon.
    L'ultima citata - registrata il 22 giugno 1961 - è stata rilasciata come singolo destinato al mercato di Amburgo il 22 giugno 1961 (lato B: Why). Venne poi ripresa in un 45 giri americano (27 marzo 1964) ed è inoltre inclusa nell'Anthology 1 (20 novembre 1995).

    Harrison desiderava scrivere canzoni e sperimentando nacque Don't Bother Me. Nonostante questo suo sogno il suo lavoro di musicista compositore di interruppe fin quando sfornò circa due anni dopo ben due tracce destinate all'album Help!: You Like Me Too Much e I Need You (quest'ultima è inoltre parte della colonna sonora dell'omonimo film).

    Le registrazioni - avvenute l'11 e il 12 settembre - vedono la classica formazione con l'aggiunta di particolari strumenti, quali il tamburino (Lennon), i legnetti (McCartney) e il bongo (Starr).
    I 2 minuti e 29 secondi vennero inseriti in With The Beatles, rilasciato nei mercati inglesi in data 22 novembre 1963. La canzone venne per lo più inclusa nel film A Hard Day's Night (1964). Oltre a Don't Bother Me, nell'album George intepreta Roll Over Beethoven di Chuck Berry.

    Don't Bother Me non ebbe particolare rilevanza musica, ma aprì la strada al futuro di George come compositore di canzoni. Infatti - nonostante non incluse nessun brano con il suo marchio ai seguenti A Hard Day's Night e Beatles For Sale - le doti si evidenziarono, fino ad arrivare all'apice della carriera da Beatle (Something e Here Comes The Sun - superando secondo lo stesso John la celebre firma Lennon-McCartney - ed a mandare avanti un'intera e grandiosa carriera solista.

    Edited by Neon2 - 23/12/2013, 15:25
     
    Top
    .
0 replies since 23/12/2013, 11:19   12 views
  Share  
.