Strawberry Fields Forever

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Neon2
     
    .

    User deleted


    Scritta in ben sei mesi, Strawberry Fields Forever venne concepita ed alimentata in Spagna, durante le riprese del film How I Won The War.
    I Beatles misero mano a questa canzone nel tardo novembre del 1966. E il periodo prima fu difficile da superare, in particolar modo da John Lennon, autore del brano.

    L'estate del 1966 fu uno dei punti deboli della carriera dei Beatles, un periodo che però si contrasta al tocco della massima creatività del gruppo.
    In primo punto i concerti erano impossibili da svolgere, fin dall'inizio del 1964: il delirio dei fans nel vedere i propri idoli era assai esagerato. Altrettanto gravi furono due particolari episodi in Giappone e nelle Filippine. Nel primo i Beatles furono soggetti a minacce di morte da un gruppo studentesco di Tokyo che riteneva la Nippon Budokan Hall troppo sacra per essere luogo di spettacolo di un complesso musicale di Liverpool. Nel secondo vennero maltrattati fisicamente mancarono di rispetto, seppur non volontariamente a Imelda Marcos, first lady delle Filippine, non presentandosi al suo invito a palazzo a Manila. Il culmine venne toccato quando un giornale per adolescenti americano riprese - qualche giorno prima del loro tour negli Stati Uniti - un'intervista detta confidenzialmente nel marzo dello stesso anno da Lennon all'amica giornalista Maureen Cleave. In quelle famigerate affermazione Lennon fece notare come la band in quel momento fosse più famosa di Gesù Cristo, non omettendo alcun paragone tra i due soggetti. Tolta dal contesto, fece irritare notevolmente il pubblico americano, tanto che organizzò falò di oggettistica beatlesiana. A questo seguirono ovviamente ultriori minacce.
    Per via di questi tristi episodi le tournèe dei Beatles cessarono, seppur McCartney non fosse d'accordo.

    Dopo un lungo periodo di riposo, il lavoro in studio cominciò con Strawberry Fields Forever.
    Questa perla di psichedelia, richiama l'orfanotrofio inglese Strawberry Fields. Situato vicino alla casa d'infanzia di John - della zia Mimi - fu per Lennon uno dei posti più incantati e misteriosi. Suscitava un gran interesse in lui, tanto che anni dopo scrisse addirittura un brano.

    La registrazione costò parecchio tempo e nella canzone sono ben noti i favolosi processi nei minimi dettagli. In un mese, i Beatles si presentarono negli studi con questo brano il 24, 28, 29 novembre, 8, 9, 15, 21, 22 dicembre 1966.
    La formazione vede Lennon alla voce, chitarra e pianoforte; McCartney al Melltron, basso e bongo; Harrison alla chitarra, svarmandal e timpani; Starr alla batteria e maracas; Mal Evans al tamburino. Estranei ai complesso troviamo Tony Fisher, Greg Bowen, Derek Watkins e Stanley Roderick alle trombe; John Hall, Derek Simpson, Norman Jones al violoncello.

    In contrasto all'originaria idea, ancor prima del concept di McCartney del Sgt. Pepper, il pezzo non venne inserito in alcun LP. Venne pubblicato in data 17 febbraio come 45 giri - insieme a Penny Lane - e fu il primo disco del 1967. Il problema per il quale non raggiunse la vetta delle classifiche fu il fatto di aver pubblicato il singolo come doppio lato A. Infatti, visto che i brani furono conteggiati singolarmente, Relase Me di Engelbert Humperdinck dominò il singolo dei Beatles.
    Nonostante fu l'unico singolo dei Beatles a non aver raggiunto il numero uno dai tempi di Love Me Do, i più lo considerano il migliore 45 giri della storia.
    La canzone venne inoltre riproposta nell'album americano Magical Mystery Tour - che sostituì il britannico EP, in The Beatles: 1967/70, tre inediti in Anthology 2 e un missaggio in Love.

    Edited by Neon2 - 24/12/2013, 02:10
     
    Top
    .
0 replies since 23/12/2013, 22:00   27 views
  Share  
.